Viale verona 85 - vicenza

Storia

La Scuderia Palladio Historic è un’associazione sportiva dilettantistica con sede a Vicenza gestita da volontari appassionati di motorsport; tra di loro vi sono piloti e navigatori che prediligono manifestazioni dedicate alle auto storiche, come ad esempio rally, gare in salita e regolarità.

Ad oggi si può affermare che la Scuderia Palladio Historic sia una delle principali scuderie Italiane nel settore dei Rally Storici con circa 100 soci attivi.

Lo Slogan della Scuderia Palladio Historic è “PASSIONE E DIVERTIMENTO” l’obiettivo dell’associazione infatti non è solo quello di condividere la passione per il motorsport e per le gare, ma anche di unire un gruppo di amici sportivi nel partecipare alle molte attività ed ai numerosi momenti conviviali correlati all’attività sportiva.

La Scuderia Palladio Historic è guidata dal Presidente Mario Mettifogo e da un Consiglio Direttivo che è composto da sette soci, che vengono rieletti ogni 2 anni con il voto dei soci ordinari tramite assemblea.

Il marchio storico della Scuderia Palladio è il famoso “Gatto con il Casco”, che è il logo da più tempo in uso in Italia nel settore dei rally; ideato dai dirigenti dell’ A.c.i. Vicenza nel lontano 1963, il “Gatto con il Casco” è un simbolo di tutto rispetto per questo sport, non solo in Italia ma anche a livello internazionale, basti pensare che in passato sotto il nome della Scuderia Palladio hanno corso piloti del calibro di: Pino Ceccato, Franco Cavriani, Giovanni Casarotto, Antonillo Zordan quest’ultimo famoso per aver battuto i piloti ufficiali Lancia Alitalia al Rally Campagnolo del 1976, Gigi Dalla Pozza ed infine Gianfranco Cunico che dopo gli inizi della sua immensa carriera con la Scuderia Palladio ha conquistato 11 titoli nazionali dal 1983 al 2011 ed innumerevoli vittorie nazionali ed internazionali.

Anche l’attuale Presidente di A.c.i. Vicenza, Luigi Battistolli “Lucky”, entrato nella Scuderia Palladio dieci anni dopo la sua fondazione, ha dato e sta dando a tutt’oggi un grande contributo all’automobilismo vicentino.

Tutte le attività vengono organizzate, coordinate e svolte presso la sede in Viale San Lazzaro,85 a Vicenza; il ritrovo settimanale è fissato per il martedì sera alle ore 21.00.